HOME

PROFILO

PUBBLICAZIONI

ENDOCRINOLOGIA

MALATTIE METABOLICHE

 CONTATTI

SPECIALISTA IN

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE METABOLICHE

L’opera di Pubblicista del dottor Tripodina è stata costantemente ispirata dalla convinzione, in pieno accordo con la migliore letteratura scientifica, che molte delle malattie che affliggono l’Umanità potrebbero essere prevenute, o molto attenuate nelle loro manifestazioni cliniche, grazie all’adozione di stili di vita corretti, dalla nascita alla più tarda età.
Stili di vita che consentono anche di rallentare i processi d’invecchiamento e di prevenire l’nsorgenza di molte forme di neoplasia, dando più vita agli anni, oltre che più anni alla vita.
Tale convinzione è sempre stata espressa negli innumerevoli articoli comparsi su “Tuttoscienze”, l’inserto scientifica de “la Stampa” di Torino, e su altri periodici.

Il concetto base che il dott. Tripodina vuole inculcare nei sui lettori è che “avere una buona vita dal punto di vista della salute”, la migliore vita possibile secondo le potenzialità genetiche di ognuno, dipende in massima parte dalle nostre scelte e da quelle che cha altri fanno per noi in epoche cruciali della vita in cui non siamo ancora in grado di intendere e di volere.
Soltanto la conoscenza e la consapevolezza possono indurre qualcuno ad abbandonare stili di vita inappropriati. Soltanto se vengono compresi i meccanismi biologici attraverso i quali si producono i danni e come questi danni possono essere prevenuti, la ragione è in grado di esercitare una libera e consapevole scelta di vita.

“Nessuna cosa si può amare né odiare se prima non si ha lacognizionedi quella”(Leonardo da Vinci- “Codice Atlantico”)
.E’ da tali premesse che nasce il libro “Una Mela al Giorno”, definita “grande opera di servizio”.
Il dottor Tripodina è stato consulente scientifico per la pubblicazione da parte della Casa Editrice De Agostini dei due volumetti : “Il Sistema Endocrocrino” e “Il problema della Neoplasie”.

Recensioni

Cardiologia ambulatoriale n.1 anno 2011

Bollettino di Università e Ricerca, 03 luglio 2003

Quotidiano "Il Tirreno", 29 marzo 2010

La Stampa

EuroPass Parma, 11 maggio 2010

L'Arena.it, 08 gennaio 2010

Poligrafici Editoriale, 10 maggio 2010

La Guida di Cuneo

 


CENTRO CLINICO CROCETTA DUE | Corso Galileo Ferraris, 110 - Torino – 2° piano | Tel 011.50.20.20 – 011.50.37.69
CIDIMU | Via Legnano, 23 – Torino | Tel 011.56.16.111 - Cell. 338.76.70.967
antonio.tripodina@gmail.com | P.I. 00867500019