HOME  PROFILO

PUBBLICAZIONI

ENDOCRINOLOGIA

MALATTIE METABOLICHE

CONTATTI

SPECIALISTA IN

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE METABOLICHE

Il dott. Antonio Tripodina ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino . Presso la stessa Università ha conseguito la Specializzazione in Endocrinologia, in Cardiologia e in Oncologia Clinica, nonché la Idoneità Nazionale a Primario in Endocrinologia. In qualità di Ricercatore Universitario ha prestato il proprio servizio nei reparti di di Endocrino-Chirurgia, di Cardiologia e di Oncologia della Clinica Medica dell’Università di Torino. L’interesse culturale ed operativo in diversi campi della Medicina, riflette la sua costante ricerca di una visione globale dell’Uomo, nella sua unicità e complessità. Ne consegue che ogni consulenza diventa occasione di approfondimento sulle reali condizioni cliniche del paziente in esame, valutate “a tutto tondo” , da più punti di vista.

La sua opera di pubblicista – espressa negli innumerevoli articoli pubblicati negli ultimi decenni su Tuttoscienze, inserto scientifico de La Stampa di Torino, e su molti periodici – è da sempre ispirata dalla convinzione che soltanto la conoscenza dei meccanismi che fanno insorgere le malattie e la consapevolezza dei danni che esse producono possono indurre a scegliere, in tutta libertà, il proprio stile di vita.
Una scelta non può dirsi libera e consapevole se non se ne conoscono le possibili conseguenze.
“Nessuna cosa si può amare né odiare se prima non si ha la cognizione di quella” 
(Leonardo da Vinci – “Codice Atlantico”).


E’ da tali premesse che nasce il libro “Una mela al giorno”


Il dottor Tripodina è Socio delle seguenti Società Scientifiche : Società Italiana di Endocrinologia (SIE); Associazione Medici Endocrinologi (AME); Società Italiana di Diabetologia (SID); Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali (ARCA); Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA); Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC); Società Internazionale per lo Studio dell’Invecchiamento Maschile ( ISSAM).


CENTRO CLINICO CROCETTA DUE | Corso Galileo Ferraris, 110 - Torino – 2° piano | Tel 011.50.20.20 – 011.50.37.69
CIDIMU | Via Legnano, 23 – Torino | Tel 011.56.16.111 - Cell. 338.76.70.967
antonio.tripodina@gmail.com | P.I. 00867500019